La casa con i suoi arredi è stata legata alla Regione Toscana nel 1983 per volontà testamentaria di Rodolfo Siviero. Conserva la collezione personale del cosiddetto 007 dell'arte, cui si deve il recupero di moltissime opere che erano state trafugate dall'Italia durante il periodo della occupazione nazista.

Primo piano

Laboratori didattici per famiglie Caccia ai tesori dell'arte.
Sabato 27 maggio 2017
ore 10 e ore 11.30, laboratorio: La collezione Siviero
ore 15 e ore 16.30, laboratorio: Agente 007 Siviero
Sabato prossimo 27 maggio ricominciano a Casa Siviero i laboratori didattici per famiglie. Sono in programma due diversi laboratori, entrambi svolti dall'Associzione Antigon Art: - il primo, la mattina alle ore 10.00 e alle ore 11.30, è incentrato sulle opere della raccolta - il secondo, nel pomeriggio alle ore 15.00 e alle ore 16.30, è incentrato sull'opera di Siviero a protezione del patrimonio culturale italiano. E' una occasione per passare del tempo in modo divertente e istrut...


Ila senza le ninfe. Lo "strano caso" della copia di Casa Siviero del celebre pannello dalla Basilica di Giunio Basso a Roma.

Conferenza di Anna Patera e Jane Shepherd
1 giugno 2017 (Amico Museo).

Il pannello conservato a Casa Siviero raffigurante Ila alla Fonte è in relazione con uno dei più importanti recuperi effettuati da Rodolfo Siviero, quello dei mosaici provenienti dalla basilica di Giunio Basso (IV sec. d.C) che erano stati illegalmente portati in Svizzera. Una scritta apposta da Siviero sul retro del pannello della sua casa afferma che egli l'aveva acquistato nel 1955 presso un antiquario romano, a cui era giunta dai principi Barberini. Inoltre che si tratta di uno "scart...


Orario d'apertura

Sabato, ore 10-18; domenica e lunedi ore 10-13.

Se cadono di sabato, domenica o lunedì il museo è aperto per le festività del 6 gennaio, Pasquetta, 25 aprile, 2 giugno, 1 novembre, 8 dicembre. E' chiuso per le festività del 1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 24 giugno, 15 agosto, 25 e 26 dicembre.

Per aperture straordinarie per gruppi (almeno 10 persone) al di fuori del normale orario di apertura inviare una email o usare il modulo di richiesta prenotazioni.

Ingresso gratuito

La consultazione dei libri e del materiale fotografico e documentario conservato a Casa Siviero è possibile solo il lunedì dalle 10.00 alle 13.00.
Per consultare il catalogo dei libri conservati a Casa Siviero, andare al sito

http://web.e.toscana.it/SebinaOpac/Opac


scrivere Siviero nel campo Ricerca libera e selezionare Biblioteca della Giunta nel menu Biblioteche in basso


Visita virtuale


Naviga nelle sale del museo e guarda i filmati.

Logo Amici dei Musei Fiorentini
Regione Toscana © , Regione Toscana
Valid HTML 4.01! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS!