home :: Catalogue :: scheda Dipinto: matrimonio mistico di Santa Caterina (20)
Dipinto: matrimonio mistico di Santa Caterina LIST     print page
 

num. invent. pret.: 20

location: Appartamento di Rodolfo, vano I - Stanza di ingresso dal Giardino;
location notes: appeso alla parete a sinistra entrando
category: Dipinti

author: Scuola senese
chronology: prima metà del XVI secolo
description: Tondo a olio su tavola rappresentante Madonna col Bambino e Santa Caterina da Siena; entro bella cornice di legno intagliato con una ghirlanda di fiori e frutta.
historical notes: Siviero acquistò questo dipinto nel 1944 per quarantamila lire dall'antiquario Bruscoli a Firenze, considerandolo come "opera sicura" del maestro senese Girolamo Del Pacchia. I successivi documenti (Inventario della eredità Siviero del prof. Marabottini, scheda OA di C. Strocchi, Catalogo di Angela Sanna) confermano il riferimento alla scuola senese del primo cinquecento, ma escludono la diretta autografia di Girolamo del Pacchia. Siviero fece restaurare il dipinto due volte da Teodosio Sokolov e da Alfio del Serra e nel 1956 comprò dall'antiquario Di Castro a Roma l'antica cornice cinquecentesca nel quale il dipinto è inserito.
material: olio su tavola
size: diam. cm. 62
bibliography: A. Sanna, "Catalogo del Museo Casa Rodolfo Siviero di Firenze. Pitture e sculture dal Medioevo al Settecento", Firenze, ed. Olschki-Regione Toscana, 2005, pp. 90-91, ill. 19
num. invent. stampa: 71
OA card: 09/00290796
Logo Amici dei Musei Fiorentini
Regione Toscana © , Regione Toscana
Valid HTML 4.01! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS!