home :: Events :: 
print page

Events

Mostra: Il Leonardo di Giorgio Castelfranco e il Culto del Genio nel Novecento
Dal 18 maggio al 29 settembre 2019

La mostra, allestita nelle stanze della casa-museo, è visitabile negli stessi orari di apertura di Casa Siviero, sempre con ingresso gratuito.
Casa Siviero fu, nel periodo tra le due guerre mondiali, l'abitazione dello storico dell'arte Giorgio Castelfranco (1896-1975), mecenate e collezionista di De Chirico, direttore di Palazzo Pitti, amico e collaboratore di Siviero nel recupero delle opere d'arte italiane nel dopoguerra.
Tra i diversi campi di interesse storico-critico, Castelfranco è stato anche tra i maggiori studiosi di Leonardo da Vinci, autore di numerosi saggi critici vinciani e curatore della grande mostra didattica leonardesca organizzata nel 1952 per il centenario della nascita.
La mostra a Casa Siviero espone documenti e fotografie inedite dall'archivio Castelfranco conservato a Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Villa I Tatti. Si ripercorre la passione e la ricerca di Castelfranco per Leonardo sullo sfondo delle diverse interpretazioni di regime tese, invece, a esaltare l'artista come "genio italico".
La mostra è allestita all'interno dei suggestivi ambienti della casa museo, che conserva ancora intatto il fascino di abitazione d'arte del Novecento. Pertanto insieme alla mostra i visitatori avranno l'opportunità di ammirare dipinti, mobili, oggetti d'arte che arredano la casa in modo permanente.

Logo Amici dei Musei Fiorentini
Regione Toscana © , Regione Toscana
Valid HTML 4.01! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS!